Jewel Tower

Disambiguazione – Se stai cercando la sede dei gioielli della Corona inglese, vedi Jewel House.
Jewel Tower
Palazzo di Westminster
Ubicazione
Stato attualeBandiera del Regno Unito Regno Unito
RegioneInghilterra
CittàLondra
Coordinate51°29′54.24″N 0°07′35.3″W
Informazioni generali
Costruzione1365-1366
MaterialePietra del Kent e legno
Condizione attualeOttima
Visitabile
Sito webwww.english-heritage.org.uk/visit/places/jewel-tower/
Informazioni militari
UtilizzatoreRegno d'Inghilterra
EventiIncendio del palazzo di Westminster del 1512 e del 1832
voci di architetture militari presenti su Wikipedia

La Jewel Tower (in italiano: "Torre dei gioielli") è un elemento sopravvissuto dell'antico palazzo di Westminster risalente al XIV secolo, situata Londra, in Inghilterra. Venne costruita tra il 1365 e il 1366, sotto la direzione di William di Sleaford e Henry de Yevele, come luogo per accogliere il tesoro personale di Edoardo III d'Inghilterra. La torre originale disponeva di tre piani con bastioni ed era realizzata in pietra, protetta da un fossato collegato col Tamigi. Il piano terra aveva delle volte scolpite descritte dallo storico Jeremy Ashbee come "un capolavoro dell'architettura inglese dell'epoca". La torre continuò ad essere utilizzata per lo scopo per il quale era stata costruita sino al 1512, quando un rovinoso incendio convinse re Enrico VIII d'Inghilterra a spostare la propria corte al vicino Palazzo di Whitehall.

Alla fine del XVI secolo la Camera dei lord iniziò ad utilizzare la torre come proprio archivio e, a partire dal 1621, essa venne completamente ristrutturata e tale rimase sino al XVIII secolo quando venne ulteriormente restaurata per renderla ignifuga e migliorarne il comfort, dandole l'aspetto attuale. Fu una delle quattro costruzioni a sopravvivere all'incendio del parlamento del 1834, dopo il quale i registri del parlamento vennero trasferiti nella Victoria Tower, appositamente costruita per tale scopo ed oggi parte del neogotico palazzo di Westminster.

Nel 1869 laJewel Tower venne affidata allo Standard Weights and Measures Department da poco costituito e venne utilizzata come luogo ideale per conservare e testare i pesi e le misure ufficiali. Il crescente livello di traffico veicolare nei pressi della torre la rese progressivamente inadatta per tale compito e nel 1938 il dipartimento la abbandonò per trasferirsi altrove. Nel 1948 la struttura venne posta alle dipendenze del Ministero del Lavoro, che ne riparò i danni subiti durante la seconda guerra mondiale, aprendola al pubblico. Attualmente la Jewel Tower è gestita dall'English Heritage ed è visitata da 30 000 visitatori.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search